La famiglia è il fulcro della società, per questo rappresenta un ambito di intervento fondamentale per la nostra associazione.

Con il contributo del 5x1000, sosteniamo una rete composta da 60 Punto famiglia su tutto il territorio nazionale, in grado di sviluppare ogni anno circa 30 progetti dedicati proprio al sostegno dei nuclei familiari.

Sono oltre 2.000 le famiglie che ogni anno possono contare sulle Acli per l’erogazione di servizi e circa 12.000 le persone che beneficiano delle opportunità che creiamo per loro.

Dalle attività di animazione e doposcuola per bambini a quelle di formazione e informazione, passando per le attività di socializzazione, o servizi alla persona e il supporto alla genitorialità: questi sono gli ambiti che ci vedono impegnati, per un totale di 7.250 ore di servizi ed iniziative erogate.

Grazie al 5X1000 possiamo inoltre dare vita a importanti progetti all'interno delle scuole per formare adulti di domani consapevoli. Sono infatti circa 40 le scuole elementari, medie e superiori all’interno delle quali ogni anno organizziamo iniziative di educazione al consumo e prevenzione dello spreco, cittadinanza attiva, educazione alla legalità, educazione e orientamento al lavoro, contrasto alla ludopatia e alla discriminazione e educazione all'uguaglianza.

Tutto questo con il tuo 5xmille alle Acli.

Ti basta andare presso un ufficio postale o ad un CAF. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, ex CUD, unico) trovi il riquadro per la “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Compila i dati nello spazio dedicato nel riquadro e la tua firma nello spazio dedicato. Puoi donare il 5Xmille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni contattaci.